blog

L'importanza di affidarsi ad un arboricoltore specializzato

Il periodo delle potature è arrivato ormai da qualche tempo e la corsa alla cura del proprio verde è iniziata come tutti gli anni, ma qual'è il miglior momento per la potatura? Qual'è il corretto intervento da fare? E' realmente necessaria la potatura? In poche parole: a chi mi devo rivolgere per la cura delle mie piante? 

Senza dubbio la risposta a queste domande è complessa perchè l'unica risposta corretta è che dipende dal tipo di intervento.

Se il mio giardino ha bisogno della manutenzione delle aiuole, certamente chiamerò un giardiniere ma se dovessi intervenire su degli alberi la risposta corretta sarà un ARBORICOLTORE!

Ma chi è questa figura? 

Partiamo dal concetto che il nostro giardino è composto da esseri viventi, certamente  silenziosi, ma non per questo meno viventi. Chi li cura è il giradiniere che DEVE essere una persona preparata e deve saper dimostrare la sua preparazione attraverso la presentazione di abilitazioni professionali come corsi sulla corretta gesione del verde, sull'uso corretto della motosega o sulle potature degli arbusti, insomma è paragonabile ad un medico di base. Il giardiniere infatti è e deve essere una persona preparata in scienza e coscienza, come il medico deve saper riconoscere gli interventi che è in grado di gestire e quando affidarsi allo specialista; come il medico deve però dare al cliente ciò di cui ha bisogno non ciò di cui ha voglia. Uno spacciatore dà al cliente ciò che desidera, un medico ciò di cui ha bisogno!!!

L'arboricoltore invece è lo specialista degli alberi, lavora in stretto contatto con i giardinieri, anche se può esserlo a sua volta, e principalmente si occupa di alberi. Il percorso formativo è molto complesso ed è per questo che solitamente affianca molti giardinieri. Un buon arboricoltore sa consigliarti sul corretto intervento da fare al tuo albero ma prima di tutto sa se l'albero necessita di un intervento. Sa spiegarti dettagliatamente il perchè pratiche come la capitozzatura sono scorrette, dannose e inutilmente onerose. Sa descrivere gli interventi che farà e saprà indirizzarti anche a chi magari può valutare la tua pianta, analizzandola e redigendo una perizia. 

Insomma l'arboricoltore è uno specialista degli alberi, che usa le molte conoscenze scecifiche per fare tutto il meglio per convivere in sicurezza con piante belle, sane e sicure. Un arboricoltore non capitozzerà mai una pianta, non lo sentirai dire mai di abbassarla, non parlerà mai di tagliare ma di potare. Un arboricoltore è un professionista e come tale non farà lavori che non reputa corretti e piuttosto rifiuta il lavoro, perchè la professionalità dello specialista, come per il medico, ci vieta di dare al cliente ciò di cui non ha voglia ma solamente ciò di cui ha bisogno. 

Se per il tuo cane scegli di affidarti ai migliori, fa lo stesso per le tue piante e chiedi sempre tutte le certificazioni di cui è in possesso chi chiami. 

Essere European Tree Worker ad esempio, è sinonimo di una persona che ha superato una serie di esami riconosciuti a livello europeo, una serie di esami che attestano una competenza vasta in materia di alberi, insomma un vero specialista...

Per le tue piante scegli la persona giusta, scegli chi si è specializzato e collabora con gli altri specialisti, insomma, per i tuoi alberi chiama un arboricoltore! 

 

ilragnorosso@gmail.com
Chiama ora