blog

L'economia locale e la sostenibilità ambientale

Come si può realmente cambiare le cose? Come si può creare sostenibilità ambientale anche dove fin'ora si poteva solo creare un danno? Come si può trarre il massimo beneficio, al minor costo ed in più creando un plusvalore da una cosa come un abbattimento di un albero in città?

Oggi raccontiamo una storia, la storia del Comune di Tribano, un paesino nella bassa padovana che però ha scelto di provare una nuova via per la vivibilità del suo parco.

In fianco all’asilo infatti c’è un bel parco pubblico ma purtroppo vicino all’ingresso esistevano 2 Pini Neri (Pinus Nigra) ormai infestati in maniera irreparabile dalla “Processionaria del Pino”, un parassita molto pericoloso per gli animali ed altrettanto per i bambini e gli adulti che frequentano il parco.  L’unica soluzione dopo anni di tentativi dispendiosi, è risultata l’abbattimento.

 

Siamo stati chiamati non solo per effettuarlo, cosa che facciamo in maniera specializzata da anni, ma per capire se con la nostra esperienza nella valorizzazione del “Legno Locale” si fosse potuto creare qualcosa che avesse permesso di “addolcire la pillola” dell’abbattimento.

Il cervello ovviamente subito ha iniziato a bollire dalle idee ed abbiamo optato per la costruzione di arredo urbano non solo a “Kilometro 0” ma esattamente sul posto.

 

Una volta abbattuto abbiamo sezionato i fusti e siamo arrivati in cantiere con la nostra “Segheria Mobile”, un attrezzo versatile, su ruota, che permette di segare tavole e travi direttamente sul posto, ovviamente risparmiando.

Il lavoro è risultato piacevole perché sarebbe stato il primo passo per far vedere a tutta la cittadinanza, ed ovviamente a tutti gli altri amministratori, quanto una novità fosse potuta essere motivo di orgoglio.

Dei tronchi principali abbiamo creato dei travi da due metri circa di lunghezza e 45 cm di l

ato, esattamente l’altezza media di una sedia, creando così fantastiche panche in legno ma

ssiccio, che comportano ZERO manutenzione, indistruttibili, rispettose dell’ambiente circostante perché create col materiale del posto, e che permettono di stoccare CO2 non venendo bruciate. La certificazione “Legno Locale” poi darà ancor più valore a delle panche che hanno già un grosso valore in sé stesse.

Con i rami ed altre piante morte più piccole è stata creata una panca pentagonale attorno ad un altro alb

ero che necessitava di una fascia di rispetto.

Questa soluzione permette infatti di evitare il calpestio nella fascia del colletto dell’albero e nello stesso tempo di avere la possibilità di godere dell’ombra della chioma comodamente seduti a fare quattro chiacchiere con l’amico.

Con la parte più grossa invece, è stato creato un tavolo di circa cinque metri e come gambe le bas

i dei due alberi.

 

Insomma, le piante rimarranno sempre all’interno del parco, e potranno essere ancora vicine alla cittadinanza che ha affrontato una spesa minore del solo abbattimento e acquisto di nuovi arredi. 

Infatti l’economia locale è di fatto più vantaggiosa rispetto a quella di grande scala e, come dimostrato, decisamente ecosostenibile. Il risparmio infatti, per le casse comunali è di qualche migliaio di euro che magari potrà essere investito in nuovi alberi da piantare.

Se anche tu vorresti valorizzare il tuo “Legno Locale”, risparmiare ed dare dignità anche ad un albero ormai morente chiamaci e senza dubbio potremmo aiutarti! Affidati agli orginali!

 

Tommaso Zulato

3406870864

www.ilragnorosso.it
Richiedi un preventivo