blog

Un albero alla volta

Una foresta per tutti

"Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa, il secondo momento migliore è adesso." [Confucio]

Per questo ho deciso di regalare alberi.

Leggi l'articolo >

La filiera e la valorizzazione del legno

Economia locale, l'opportunità che amiamo

E’ periodo i quarantena e ho la fortuna di abitare in campagna. Il mio lavoro mi ha sempre portato a lavorare col legno e col tempo, assieme al consorzio forestale legno locale, ho deciso di seguire il più possibile tutta la filiera del legno  diventando anche il primo arboricoltore certificato PEFC in catena di custodia che traccia il legno proveniente da abbattimenti in ambito urbano.

Questo periodo di stop mi ha permesso di avere il tempo di realizzare un sogno, non propriamente mio, e di unirlo alla necessità di proporre un prodotto innovativo fatto interamente di legno certificato PEFC, legno locale, e che stimolasse la filiera corta. La possibilità per il mio cliente, il comune, l’agriturismo o il campeggio, di utilizzare il proprio materiale e valorizzare l’ambiente con un’opera costruita ad hoc.

Leggi l'articolo >

L'economia locale e la sostenibilità ambientale

Come si può realmente cambiare le cose? Come si può creare sostenibilità ambientale anche dove fin'ora si poteva solo creare un danno? Come si può trarre il massimo beneficio, al minor costo ed in più creando un plusvalore da una cosa come un abbattimento di un albero in città?

Oggi raccontiamo una storia, la storia del Comune di Tribano, un paesino nella bassa padovana che però ha scelto di provare una nuova via per la vivibilità del suo parco.

Leggi l'articolo >

Il risparmio con le ispezioni video

 
Quante volte ti sarà capitato di chiederti se le grondaie erano pulite? Quante volte avresti avuto il piacere che un tecnico specializzato controllasse lo stato di salute della tua copertura? Quante volte avresti voluto vedere sopra un qualsiasi fabbricato od un albero per scoprire se esistevano problemi?
E quante volte hai desistito pensando che avresti dovuto pagare il tecnico, lo specialista, o qualcun'altro semplicemente per guardare installando costosi ponteggi o utilizzando piattaforme aeree? Beh, noi abbiamo la soluzione!!!

Leggi l'articolo >

Alberi e rischio

Il mio albero è troppo alto e lo dobbiamo abbassare!

I rami sono troppo lunghi e sono da accorciare!

Il mio albero necessita di dargli una forma!

Il mio albero è PERICOLOSO!!!

Queste sono solo le più frequenti affermazioni che mi vengono comunicate da chi mi chiama per usufruire dei miei servizi, ma cosa c'è di reale e cosa c'è invece di percepito nelle richieste che vengono solitamente fatte?

In questo articolo mi soffermerò solamente sull'ultima affermazione anche se, intrinsicamente, è legata alla prima: "il mio albero è PERICOLOSO"

Leggi l'articolo >

L'importanza di affidarsi ad un arboricoltore specializzato

Il periodo delle potature è arrivato ormai da qualche tempo e la corsa alla cura del proprio verde è iniziata come tutti gli anni, ma qual'è il miglior momento per la potatura? Qual'è il corretto intervento da fare? E' realmente necessaria la potatura? In poche parole: a chi mi devo rivolgere per la cura delle mie piante? 

Senza dubbio la risposta a queste domande è complessa perchè l'unica risposta corretta è che dipende dal tipo di intervento.

Leggi l'articolo >

ANAF: Associazione Nazionale Arboricoltori su Fune

Dopo 2 giorni insieme a colleghi a parlare e confrontarci sul nostro lavoro sono sempre più convinto dell'importanza di ANAF, l'unica associazione di categoria per gli arboricoltori su fune

L'apertura agli altri mantenendo ognuno le proprie specificità è la chiave per unire e fare qualcosa di importante per la categoria.

Leggi l'articolo >

Altre news su Facebook