"Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa, il secondo momento migliore è adesso." [Confucio]
Per questo ho deciso di regalare alberi.
E’ periodo i quarantena e ho la fortuna di abitare in campagna. Il mio lavoro mi ha sempre portato a lavorare col legno e col tempo, assieme al consorzio forestale legno locale, ho deciso di seguire il più possibile tutta la filiera del legno diventando anche il primo arboricoltore certificato PEFC in catena di custodia che traccia il legno proveniente da abbattimenti in ambito urbano.
Questo periodo di stop mi ha permesso di avere il tempo di realizzare un sogno, non propriamente mio, e di unirlo alla necessità di proporre un prodotto innovativo fatto interamente di legno certificato PEFC, legno locale, e che stimolasse la filiera corta. La possibilità per il mio cliente, il comune, l’agriturismo o il campeggio, di utilizzare il proprio materiale e valorizzare l’ambiente con un’opera costruita ad hoc.
Come si può realmente cambiare le cose? Come si può creare sostenibilità ambientale anche dove fin'ora si poteva solo creare un danno? Come si può trarre il massimo beneficio, al minor costo ed in più creando un plusvalore da una cosa come un abbattimento di un albero in città?
Oggi raccontiamo una storia, la storia del Comune di Tribano, un paesino nella bassa padovana che però ha scelto di provare una nuova via per la vivibilità del suo parco.
Il mio albero è troppo alto e lo dobbiamo abbassare!
I rami sono troppo lunghi e sono da accorciare!
Il mio albero necessita di dargli una forma!
Il mio albero è PERICOLOSO!!!
Queste sono solo le più frequenti affermazioni che mi vengono comunicate da chi mi chiama per usufruire dei miei servizi, ma cosa c'è di reale e cosa c'è invece di percepito nelle richieste che vengono solitamente fatte?
In questo articolo mi soffermerò solamente sull'ultima affermazione anche se, intrinsicamente, è legata alla prima: "il mio albero è PERICOLOSO"
Il periodo delle potature è arrivato ormai da qualche tempo e la corsa alla cura del proprio verde è iniziata come tutti gli anni, ma qual'è il miglior momento per la potatura? Qual'è il corretto intervento da fare? E' realmente necessaria la potatura? In poche parole: a chi mi devo rivolgere per la cura delle mie piante?
Senza dubbio la risposta a queste domande è complessa perchè l'unica risposta corretta è che dipende dal tipo di intervento.